Le origini del Watsu

Le origini del Watsu

Watsu® nasce nei primi anni ‘80 da un’intuizione di Harold Dull, poeta californiano appartenente alla San Francisco Renaissance.

Ancor prima di rivolgere il suo estro a questa straordinaria pratica, l’acqua ha già un posto speciale nelle sue poesie, come testualmente scrive: “nelle mie ispirazioni poetiche, l’acqua o il mare e le sue onde sono ricorrenti come l’essere innamorato…”. Da San Francisco Harold si sposta ad Harbin Hot Spring in California e quei luoghi diventano fonti di ispirazione: “un giorno scopro che l’acqua si manifesta in un’altra forma estatica: le sorgenti calde”. Dalla poesia sorge il desiderio di apprendere l’arte del massaggio, che lo porta a viaggiare in Giappone dove incontra i più grandi Maestri di Shiatsu come Ohashi e Masunaga. In particolare da quest’ultimo apprende le tecniche dello Zen Shiatsu e, una volta rientrato ad Harbin Hot Spring, incomincia a coniugare quest’antica arte orientale con la dimensione acquatica adattandovi gli stretching e le posizioni proprie dello Shiatsu.

È così che Watsu® inizia a prendere forma.

Da allora questa straordinaria pratica di lavoro corporeo acquatico ha messo radici in tutto il mondo, avvicinando migliaia di persone ai suoi effetti benefici.

Search