Regolamento interno

REGOLAMENTO INTERNO dell’Associazione "WABA ITALIA"

(ultima versione approvata in assemblea dei soci anno 2023)

INTRODUZIONE
Il presente regolamento interno (di seguito “regolamento”) fornisce linee guida sulle finalità dell’Associazione WABA Italia (Associazione Worldwide Aquatic Bodywork Association Italia - Associazione italiana degli operatori Watsu® - di seguito “WABA Italia”) e sulle modalità per metterle in praica.
Il presente regolamento è parte integrante dello Statuto ed è consegnato all’atto dell’iscrizione a ogni nuovo socio, che firma un apposito documento per accettazione di tutti i punti elencati (modulo d’iscrizione all’Associazione).

DESCRIZIONE DELLE QUALIFICHE DEI SOCI
1. Socio Operatore Watsu® o Watsu® Practitioner (di seguito “Operatore”).
L’Operatore è un professionista formato e specializzato nel sostenere e accompagnare il cliente nel suo percorso individuale di riequilibrio psicofisico. L’Operatore si avvale dell’acqua calda, sia essa termale sia non, per procurare uno stato di rilassamento e di benessere.
Ha compiuto un iter come da standard formativi del Quadro Regionale degli Standard Professionali (di seguito “QRSP”) della Regione Lombardia relativi al Water Shiatsu, con insegnanti regolarmente inseriti nel Worldwide Bodywork Association Registry (registro mondiale dell’associazione di tecniche corporee acquatiche, di seguito “WABR”).

2, Socio Operatore - Insegnante Watsu® o Watsu® teacher (di seguito “Insegnante”).
L’Insegnante è un professionista specializzato nel Watsu® che ha compiuto un ulteriore iter come stabilito dalla Worldwide Aquatic Bodywork Association (associazione mondiale delle tecniche di lavoro corporeo acquatico, di seguito “WABA”) con insegnanti regolarmente inseriti nel WABR.
È autorizzato all’insegnamento del livello di base e/o dei livelli successivi e/o delle aree integrative secondo il grado di formazione frequentato e per il quale sia stato regolarmente registrato sul WABR.

DIRITTI E DOVERI DEI SOCI
1) L’Operatore:
a) è inserito nell’elenco riconosciuto da WABA Italia (libro soci);
b) ha il diritto di ricevere la tessera sociale;
c) deve essere in regola con l'aggiornamento professionale (formazione continua) effettuato attraverso la frequenza di corsi, seminari o workshops organizzati o riconosciuti da WABA Italia;
d) ha il diritto di chiedere la pubblicazione del proprio nominativo e dei propri dati di contatto nell’elenco dei soci Operatori pubblicato sul sito www.wabaitalia.it;
e) ha il diritto di voto in assemblea e all’elettorato attivo e passivo all’interno degli organi statutari (quando in regola con gli adempimenti sociali);
f) ha il diritto di partecipare alle attività e alla vita associativa;
g) ha il dovere di rispettare quanto prescritto dallo Statuto, le norme etiche e deontologiche previste dal Codice Etico e Deontologico di WABA Italia e tutti i regolamenti dell’associazione;
h) ha il dovere del pagamento della quota annuale stabilita dal Consiglio Direttivo e ratificata dall’Assemblea;
i) ha il dovere di stipulare una polizza assicurativa di responsabilità civile e professionale.

2) L’Insegnante, oltre a quanto previsto per i soci operatori:
a) ha il diritto di chiedere la pubblicazione del proprio nominativo e dei propri dati di contatto nell’elenco dei soci Operatori-Insegnanti pubblicato sul sito www.wabaitalia.it;
b) ha il diritto di partecipare al Consiglio Didattico.

NORME DI RIUNIONE TELEMATICA DELL’ASSEMBLEA DEI SOCI E DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Avendo riscontrato, nel periodo della pandemia Covid19, l’utilità di riunire l’Assemblea dei Soci, ordinaria e straordinaria, anche in via telematica ed avendo constatato la maggiore partecipazione dei soci in tale modalità, si è stabilito che il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci, in sessione ordinaria quanto straordinaria, potranno riunirsi, oltre che dal vivo, anche in modalità telematica, ove se ne riscontrasse l’esigenza.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione stabilirà quando usare l’una o l’altra modalità e la comunicherà ai Soci all’atto della convocazione.
In caso di riunione telematica verranno messe in atto tutte le misure necessarie per il riconoscimento dei soci e la salvaguardia della discrezione nel voto, quando richiesta.

Search